"Rappresentare, cioè mettere in scena la storia della propria famiglia è di grande aiuto per risolvere i conflitti interiori e vivere appieno il proprio destino: uno strumento di consapevolezza. E' necessario accettare la realtà per ciò che è, senza rammarico, senza desiderare che sia diversa. In questo modo anche gli avvenimenti più terribili si trasformano in pace e forza. Tutto ciò che rifiutiamo si impossessa di noi. Tutto ciò che rispettiamo e integriamo, ci lascia liberi."
Bert Hellinger, ideatore delle Costellazioni Familiari.

Le Costellazioni Familiari sono un metodo grazie al quale vengono svelate le cause di blocchi, irretimenti, difficoltà che impediscono di vivere liberamente e di realizzare il proprio percorso di vita esprimendo l’essenza della propria individualità.

Nell’esistenza di ognuno esistono infatti degli “ordini” primordiali che, se violati e non riconosciuti, conducono a schemi comportamenti e dinamiche reiterate che ci fanno soffrire e ci limitano nelle nostre possibilità. Ripetiamo e riviviamo inconsapevolmente nella nostra vita atteggiamenti, situazioni problematiche, difficoltà ed emozioni già vissute da un membro della nostra famiglia d’origine o da antenati più lontani, come fossimo attori che recitano continuamente lo stesso copione.

La rappresentazione sistemica consente di vedere la realtà per quello che è, di onorare la verità dei fatti e delle persone aiutando a comprendere e ad accettare di essere il responsabile della propria situazione e quindi di poterla cambiare.

In questo modo torniamo ad essere i protagonisti della nostra vita e non più le vittime.